Bando disegni+ 2023
Sei un imprenditore e hai bisogno di valorizzare il tuo disegno? O pensi sia giunto il momento di avviare finalmente la produzione, ma non hai abbastanza fondi per farlo?
Se la risposta è sì, questa è l’iniziativa che fa per te!
(Continua a leggere l’articolo per scoprire come)
In cosa consiste il bando disegni?
L’agevolazione è pensata per finanziare progetti di valorizzazione di un disegno, registrato dal primo gennaio 2020, con l’obiettivo di sostenere la messa in produzione o l’aumento della fabbricazione dei disegni.
A chi è rivolto il bando disegni?
Possono partecipare tutte le micro, piccole e medie imprese Italiane che siano titolari del disegno sul quale viene sviluppato il progetto.
Nello specifico, per essere finanziabili i progetti per valorizzare il tuo disegno devono rientrare in una delle seguenti categorie:
- Ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi
- Realizzazione di prototipi
- Realizzazione di stampi
- Consulenza tecnica per la catena produttiva
- Consulenza tecnica per certificazion
- Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online)
- Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione
Ti stai domandando se e come puoi usufruire di questa iniziativa?
Chiedi a noi di Obiettivo Consulting, ti aiuteremo a capirlo GRATUITAMENTE!

Quali sono le agevolazioni previste?
Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha stanziato per questa iniziativa 10 milioni di euro e per ogni progetto è possibile ricevere fino a 48 mila euro a fondo perduto!
Con una spesa massima di 60 mila euro.
Ok, una volta arrivato qui ti starai chiedendo “Quando e come posso presentare la mia domanda?
Il MIMIT darà ufficialmente il via alla presentazione delle domande il 7 novembre 2023 alle 9:30 e sarà aperto fino a esaurimento dei fondi.
Quindi non c’è tempo da perdere!
Puoi procedere alla presentazione della domanda in maniera autonoma, ma il modo migliore per evitare sorprese e non essere sommerso dalla burocrazia è sicuramente affidarsi ad un’agenzia specializzata come Obiettivo Consulting!
Contattaci e prenota ora la tua CONSULENZA GRATUITA ti aiuteremo a capire se la tua impresa e il tuo progetto rientrano nei criteri di ammissibilità del bando.
Cosa aspetti? non perdere questa opportunità!
Fonte: MIMIT